Autoage

Auto di gomma

L'auto di gomma è un prototipo di automobile che utilizza la gomma gonfiabile al posto delle lamiere in metallo per il rivestimento della carrozzeria. Le parti della carrozzeria sono realizzate mediante pannelli di plastica PVC a cuscini gonfiabili. Per gonfiare i pannelli è sufficiente utilizzare un normale compressore fino ad una pressione di circa un bar. Il risultato finale è interessante.

  • Elevata resistenza. La carrozzeria in gomma è ugualmente dura e presenta alcuni interessanti vantaggi. I materiali gonfiabili ad elevata resistenza sono abitualmente utilizzati negli scivoli di emergenza degli aerei. 
  • Zero ammaccature. Grazie all'energia elastica del materiale l'auto di gomma non subisce le ammaccature in caso di urti.
  • Valvola di sicurezza. Per evitare l'effetto "rimbalzo" i pannelli di gomma si sgonfiano automaticamente in caso di urto violento. Ogni pannello è provvisto di una valvola di sicurezza che consente all'aria di fuoriuscire. Lo stesso accade se la temperatura esterna è molto alta.
  • Controllo della pressione. Una centralina elettronica controlla la pressione in ogni cuscino d'aria della carrozzeria, agendo sulle valvole di sgonfiamento o sul compressore per mantenere costante la pressione dell'aria. Il compressore è integrato nel sistema elettrico del veicolo.
  • Un terzo più leggera. L'auto di gomma è circa un terzo più leggera di un modello equivalente con lamiere in metallo. Il minore peso del veicolo consente di ottenere vantaggi in termini di performance ed un minore consumo di carburante a parità di carburante.

Il prototipo dell'auto di gomma ha un nome, si chiama Blow Car ed è stata progettata dalla società Concept Inn. La commercializzazione della prima microcar di gomma è prevista per il 2011. Sarà disponibile con propulsione a benzina, ibrida ed elettrica.  07 / 12 / 2010




  Scrivi il tuo commento
 



 
   





immagine del test

Questo segnale preannuncia una confluenza a sinistra?



Rubriche

Precedenti post

Blow Car
20101208


Auto di gomma
20101207



 
  All rights reserved 2015 - Tutti i marchi registrati sono dei rispettivi proprietari
   PIVA 09286581005