Automobili e consumo
tecnologia in movimento

 EcoTecnologia Auto




Ricerca nel sito    

Quanto si risparmia con le auto a gas?

Le automobili a gas hanno ottenuto un grande successo negli ultimi due anni come naturale risposta al caro-carburante del diesel e della benzina. Una tabella pubblicata sul magazine Alvolante di ottobre 2008 rende particolarmente chiara l'idea. Con 50 euro di carburante si arriva da Milano ad Arezzo (386km) con un'automobile a benzina, fino a Roma (614km) con un'automobile a gasolio, fino a Salerno (791km) con un'automobile a gas GPL e a Cosenza (1.043) con un'automobile a metano.  Il risparmio è evidente. Nell'esempio precedente (tratto da Alvolante) Con un euro di carburante l'automobile ha percorso:

  • 7,7 km com la benzina
  • 12,2 km con il diesel
  • 15,8 km con il Gpl
  • 20,8 km com il metano

La spesa annuale di carburante

Proviamo ora a calcolare il risparmio annuale. Prendiamo in considerazione un'automobile e una percorrenza media di 10.000 km ogni anno. In base ai calcoli appena fatti la spesa annuale del carburante è la seguente:

  • 1299 euro con un'auto a benzina
  • 820 euro con un'auto diesel
  • 633 euro con un'auto Gpl
  • 481 euro con un'auto a metano

Il risparmio di carburante. L'automobile a GPL consente un risparmio del 50% sulla spesa del carburante rispetto alla versione a benzina. Un'automobile a metano quasi la metà di un'auto a gasolio.

Una volta era il diesel

Fino a qualche anno fa il motore diesel era la scelta di chi desiderava risparmiare sulla spesa del carburante. Dalla metà degli anni novanta ad oggi il numero delle automobili diesel è aumentato fino a superare le immatricolazioni delle versioni a benzina. Nel 2007 il 57% delle nuove immatricolazioni era costituito da veicoli diesel. Il rincaro del prezzo del gasolio ha però rimesso tutto in discussione ed oggi la soluzione dell'auto a gas sembra piacere a tutti.

20081112




  Scrivi il tuo commento
 

Il tuo nome
(facoltativo)

 
   




Assicurazione

Tecnologia & innovazioni

Auto Scuola



 Auto Ecologiche

 Una chiave di lettura
Adotteremo su questo sito la seguente scala di valutazione (non ancora ufficiale in Italia)


Avvertenza e condizioni d'uso del sito.

La visualizzazione delle informazioni non è impegnativa per le parti, ha il solo scopo di divulgare un metodo di confronto dei prezzi da parte dei consumatori. Decliniamo ogni responsabilità per errori sui dati e rimandiamo ai siti web delle case automobilistiche per ogni ulteriore verifica dei dati prima di procedere all'acquisto. Segnalateci gli eventuali errori e provvederemo a darne correzione. Il database è in corso di costruzione e potrebbe fornire risultati parziali su marche e modelli o non aggiornati. I prezzi in euro delle automobili sono tratti dai listini ufficiali chiavi in mano delle case automobilistiche senza considerare l'imposta provinciale di trascrizione (IPT).

 
  All rights reserved 2005 - Tutti i marchi registrati sono dei rispettivi proprietari
   Ecoage - PIVA 09286581005