Driverless car: causano più incidenti di quelle normali ma sono meno gravi
Le automobili con guida automatica provocherebbero più sinistri rispetto a quelle con conducente ma si tratta perlopiù di incidenti poco gravi e non mortali. È questa la sintesi di un recente studio.
La ricerca è stata effettuata da Brandon Schoettle e Michael Sivak dell'Università del Michigan Transportation Research Institute (UMTRI) analizzando i dati sulla circolazione stradale dei veicoli AVS ( Autonomous Vehicles ) al 2012 al 2015 e confrontandoli con quelli dei veicoli tradizionali.

In tre anni le driverless car hanno percorso 1,9 milioni di chilometri sulle strade pubbliche della California e sono state coinvolte in 11 incidenti stradali. Complessivamente, hanno fatto registrare una media di 5,5 incidenti per milione di chilometri.
Nota. Nella ricerca sono stati analizzati i dati sulla circolazione dei veicoli di Google, Delphi Automotive e Volkswagen con quelli tradizionali. Gran parte dei dati è caratterizzato però dalle Google car, le quali hanno registrato un maggior numero di chilometri sulle strade pubbliche rispetto alle altre.
La media dei sinistri dei veicoli con una persona al volante è molto più bassa, circa 1,2 incidenti ogni milione di chilometri percorsi sulle strade pubbliche.
La guida tradizionale è più sicura rispetto a quella robotica?
A una prima lettura i dati sembrerebbero premiare più le automobili tradizionali che quelle senza pilota. Questa ricerca potrebbe diventare un bel problema per i costruttori delle auto con dispositivo self drive control, perché uno dei punti di forza delle driveless car era soprattutto la sicurezza.
Negli Usa muoiono ogni anni circa trentamila persona a causa degli incidenti stradali. Le auto guidate dall'intelligenza artificiale sono sempre state considerate molto più sicure e avrebbero dovuto ridurre questa drammatica statistica.

In realtà, è necessario fare ulteriori a riguardo. Non è detto che le automobili senza conducente siano meno sicure di quelle tradizionali.
La gravità degli incidenti è minore sulle auto con guida autonoma
In primo luogo, pur essendo maggiore il numero dei sinistri, quelli provocati dalle auto con guida automatica sono stati meno gravi. Nessun incidente mortale e soltanto in due casi sono state provocate lesioni alle persone.
Inoltre, il campione di veicoli con guida automatica analizzato nello studio è molto più basso se confrontato con la totalità dei veicoli circolanti tradizionali. Gli stessi ricercatori hanno ammesso che il margine di errore della loro ricerca è molto grande.
Molti sinistri non sono denunciati dagli uomini
In secondo luogo, non tutti gli incidenti tradizionali sono regolarmente denunciati dalle persone.
Nota. Secondo la US National Highway Traffic Safety Administration, circa il 60% dei sinistri con lievi danni alla carrozzeria e ammaccature sono risolte in modo privato tra le parti o comunque non denunciati. La percentuale dei sinistri non denunciati scende al 24% nel caso degli incidenti con lesioni personali.
Considerando questo fenomeno e tenendo conto che in California tutte le riparazioni dei veicoli devono essere segnalate allo Stato da parte delle officine, anche quelle più piccole, la media degli incidenti stradali delle auto con conducente umano sale da 1,2 a 2,5 incidenti per milione di chilometri.
Restano comunque alcune criticità sulle AVS
Va anche considerato che le strade pubbliche della California sono le migliori negli Stati Uniti d'America. Non ci sono dati sui veicoli con guida automatica nelle strade statali montuosi, né dati sulla guida notturna. Ma questo è un altro discorso...
Le cause degli incidenti delle auto con guida automatica
Non ci sono molti studi a riguardo e le uniche ipotesi sono congetture legate alla logica e all'intuito.
- I sensori distraggono i conducenti umani. I conducenti umani potrebbero essere distratti dalla visione dei sensori delle AVs. Questa distrazione riduce il livello di attenzione e di sicurezza stradale.
- La condotta troppo sicura delle auto senza pilota. I veicoli guidati dall'intelligenza artificiale seguono alla lettera le regole della strada e assumono uno stile di guida molto prudente e sicuro rispetto all'uomo. Questa condotta quasi perfetta è però poco naturale. Gli altri conducenti umani potrebbero non riuscire ancora a capire e prevedere questo "particolare" stile di guida.
- Lo stile di guida irrazionale degli uomini. Di frequente gli uomini prendono decisioni irrazionali quando sono al volante, più rischiose o inutili ( es. accelerare mentre ci si avvicina a un semaforo rosso ). Questi comportamenti illogici potrebbero non essere comprensibili agli occhi di un robot che, invece, prende sempre la decisione probabilisticamente migliore in base ai dati a disposizione.
La sicurezza stradale: errori del computer vs colpi di sonno umani
E' presto per affermare qualsiasi vantaggio o handicap sulla sicurezza stradale delle driverless car.
Se da un lato i veicoli con guida automatica possono sembrare ancora goffi nella circolazione, dall'altro i crash "tradizionali" dovuti non a robot ma a errori umani, come i colpi di sonno dell'autista, sono ancora molti e mietono ancora centinaia di migliaia di vittime ogni anno in tutto il mondo.
Esempio di colpo di sonno dell'autista. Il seguente video mostra un incidente mortale avvenuto nel 2008 a causa di un colpo di sonno dell'autista del Tir. Le conseguenze sono state drammatiche.
La tecnologia AV ( Autonomous Vehicle ) nei TIR consentirebbe agli autisti di condurre i veicoli sulle autostrade restando incolonnati per ore, senza stress e senza colpi di sonno. Le condizioni di guida in autostrada sono generalmente più semplici rispetto alle strade statali, provinciali o comunuali.
Questi dispositivi non eliminano il conducente a bordo. Non si tratterebbe di un veicolo senza conducente bensì di un veicolo dotato di pilota automatico, come accade sugli aerei. L'autista a bordo può sempre decidere di staccare il pilota automatico e mettersi al volante per guidare in modo tradizionale e affrontare le situazioni più complesse.
Indubbiamente, ci sarebbero notevoli vantaggi sotto il profilo della sicurezza del trasporto su gomma.
Va, infine, considerato che un sistema sviluppato sulla A.I. ( Artificial Intelligence ) può sempre essere migliorato nel corso del tempo. Non si può dire altrettanto per l'essere umano.
01 / 11 / 2015