Livelli di driving automation
La tecnologia driverless implica un'automazione del veicolo. Tuttavia, a seconda del livello di automazione si può parlare soltanto di assistenza alla guida o di vera e propria guida autonoma ( AVS ossia Autonomous Vehicles ) . Esistono diversi livelli di automazione. Vediamo quali sono.

- No automation ( livello zero )
- Driver assisance ( livello 1 )
- Partial automation Vehicules ( livello 2 )
- Conditional automation vehicules ( livello 3 )
- High automation vehicules ( livello 4 )
- Full automation vehicules ( livello 5 )
I sei livelli di automazione sono stati definiti dalla SAE, un'associazione internazionale di ingegneri che nel 2014 ha definito un framework per descrivere le capacità funzionali dei veicoli senza conducente ( self drive ). Non è uno standard ma è comunque una buona scala di riferimento per parlare di driverless vehicules.
No automation
Livello zero di automazione
I veicoli senza automazione ( no automation ) sono i tradizionali veicoli che vediamo in strada ogni giorno. Sono detti veicoli con livello zero di automazione. Il conducente umano ( driver ) guida il veicolo e ogni operazione dipende dal suo intervento diretto. Ad esempio, sterzare, frenare, accelerare, controllare la strada, ecc.
Driver assistance
Livello uno di automazione
I veicoli con livello uno di automazione integrano dei dispositivi di assistenza alla guida ( driver assistance ). In base alle informazioni raccolte nell'ambiente circostante tramite dei sensori, il sistema autonomo avvisa il conducente ( es. distanza di sicurezza ). Il sistema può essere anche attivato dal conducente ( es. parcheggio automatico ) o sostituirsi automaticamente alla guida in caso di pericolo ( es. frenata di emergenza ). Tutti gli altri aspetti dinamici della guida restano nelle mani della persona al volante. Il design del veicolo è quasi identico a un veicolo tradizionale.
Partial automation Vehicules
Livello due di automazione
Nei veicoli con parziale automazione ( partial automation ) il driver può lasciare la guida al sistema autonomo in particolari situazioni e riprenderla in qualsiasi momento a sua scelta. Quando è attivo il sistema driverless controlla il volante, l'acceleratore e il freno. Al conducente spetta però l'attività di controllo delle condizioni stradali e di sorveglianza del sistema. Se le condizioni stradali non sono più quelle ideali per la guida autonoma, il driver deve riprendere il controllo del mezzo. Sono detti veicoli con livello 2 di automazione. Il design esteriore del veicolo è quasi identico a quello di un veicolo tradizionale.
Conditional automation vehicules
Livello tre di automazione
I veicoli con automazione condizionata ( conditional automation ) si muovono automamente in strada controllando il volante, l'acceleratore e il freno. Sono detti veicoli con livello 3 di automazione. A differenza dei veicoli con automazione parziale, quelli ad automazione condizionata si occupano anche di monitorare l'ambiente circostante. Il conducente deve però essere presente e pronto a intervenire per mettersi al volante in caso di alert o guasti al sistema. Sono veicoli predisposti per la guida duale, automatica o manuale. Il conducente può disattivare la guida automatica e riprendere in mano il volante. Il design del veicolo è quasi identico a quello di un veicolo tradizionale.
High automation vehicules
Livello quattro di automazione
I veicoli ad alta automazione ( High automation vehicules ) sono veicoli con guida autonoma che non richiedono l'intervento del conducente umano in nessun caso. L'intelligenza artificiale si occupa di ogni aspetto. Non c'è alcuna posizione duale ( fallback performance ). Il conducente non può più mettersi alla guida del mezzo nemmeno se volesse perché non ci sono più i comandi ( volante, freno, acceleratore, marce ). Tuttavia, il design esteriore del mezzo è ancora simile a un veicolo tradizionale ( es. il veicolo monta un parabrezza e un abitacolo di guida anche se non ci sono più i comandi per la guida manuale ). Sono detti veicoli con livello 4 di automazione.
Full automation vehicules
Livello cinque di automazione
Dal punto di vista operativo un veicolo con piena automazione ( full automation ) è tecnologicamente identico a quello ad alta automazione. Il veicolo si sposta autonomamente, monitora l'ambiente e non è predisposto alla guida manuale. Tuttavia, a differenza dei veicolo di livello 4, quello full automation ha un design e una forma ideale per la guida autonoma / robotica. L'aspetto esteriore non è più simile ai veicoli tradizionali. Ad esempio, in un autocarro con livello 5 di automazione manca del tutto la cabina del conducente davanti al rimorchio e non c'è alcun parabrezza, perché non c'è più alcun motivo di averli. Lo spazio è gestito in modo più efficace ed efficiente.