Roborace la F1 delle auto driverless
Una gara tra monoposto senza pilota a bordo, guidate da un software di intelligenza artificiale e senza alcun comando remoto da parte di un essere umano. È il profilo delle robocar, le automobili da corsa che si confronteranno nella Roborace.

Le prime gare della Roborace si tengono in occasione del campionato 2016-17 di Formula E, le monoposto con motore elettrico.
Alla prima edizione partecipano dieci team, ognuno dei quali ha in scuderia due monoposto elettriche driverless a disposizione per le gare.

E' il primo campionato delle auto con guida autonoma. Una specie di F1 senza pilota o, per meglio dire, di Formula E senza pilota, poiché i veicoli sono alimentati dall'elettricità generata da una batteria.
Un robot alla guida delle monoposto
Non si tratta di droni o di macchine telecomandate. A decidere i sorpassi, la velocità, l'andamento e tutto è il resto... è l'intelligenza artificiale del software di bordo. Le decisioni non sono prese dagli uomini, né in pista, né ai box, bensì un pilota automatico o robot.
Alla fine della gara, vince l'automobile self drive con il software di guida e l'algoritmo migliore. Non è più soltanto una gara tra scelte meccaniche e strategiche, ma anche e soprattutto un confronto tra sviluppatori e ingegneri informatici.
Al momento le gare di autonomous driving durano un'ora e si tengono sugli stessi circuiti della Formula E, poco prima dell'inizio della competizione tra le monoposto elettriche.

Il futuro della tecnologia driverless
La tecnologia robotica di guida autonoma e assistita sta ottenendo un'attenzione crescente da parte dei produttori di automobili. La più conosciuta sui mass media è sicuramente la Google Car Driverless ma non è l'unico progetto a essere portato avanti. Ce ne sono molti altri.
Probabilmente, la tecnologia AVs ( Autonomous Vehicle ) sarà una delle innovazioni incrementali più importanti del mercato automobilistico, insieme alla diffusione delle auto elettriche, e avrà importanti effetti sia sulla maggiore sicurezza stradale che sul minore impatto ambientale.
L'iniziativa Roborace è l'inizio del confronto tra i car-maker su una tecnologia ormai quasi pronta per sbarcare sul mercato.
17 / 04 / 2016