Come modificare le immagini con ChatGPT-4

ChatGPT-4 ha introdotto una funzionalità che consente agli utenti di generare immagini da descrizioni testuali e di modificare parti specifiche di un'immagine già creata. Questo ti permette di personalizzare una foto o una immagine.

Si può modificare una singola parte della foto purché sia stata generata da ChatGPT-4. Quindi, questa funzionalità non può essere applicata su foto caricate dall'utente.

Ad esempio, generiamo una immagine fornendo una descrizione testuale dettagliata. Più dettagli forniremo, più l'immagine finale rispecchierà quello che vogliamo. In questo caso chiediamo di creare la foto di una tavola da pranzo con del cibo e delle persone che festeggiano il Natale.

crea una immagine

Una volta formulata la descrizione, la inviamo a ChatGPT-4. Il sistema elabora la richiesta e in pochi secondi genera un'immagine basata sulla descrizione che abbiamo fornito. A questo punto clicchiamo sull'immagine per visualizzarla meglio. Nella parte superiore della foto appaiono dei pulsanti che ci permettono di apportare delle modifiche. Clicchiamo sull'icona con il pennello.

clicchiamo sull'icona con il pennello sopra l'immagine

Nella parte in alto compare un nuovo menu che ci permette di ingrandire o ridurre il pennello. A questo punto selezioniamo la parte dell'immagine che vogliamo selezionare tramite il mouse. Ad esempio, selezioniamo la zona in alto della stanza. L'area selezionata viene messa in evidenza e cambia colore.

seleziona l'area da modificare

Poi forniamo una descrizione dettagliata delle modifiche che vogliamo apportare nella Edit selection in basso a destra. Possiamo specificare cambiamenti relativi a colori, elementi specifici da aggiungere o rimuovere, modifiche allo sfondo, o qualsiasi altro dettaglio che desideriamo modificare. La chiarezza e la precisione nella descrizione delle modifiche richieste sono fondamentali per ottenere i risultati desiderati. Ad esempio, chiediamo di aggiungere un grande lampadario.

selezioniamo l'area da modificare

Dopo aver descritto le modifiche, inviamo la richiesta a ChatGPT-4. In breve tempo ci viene restituita una immagine modificata in base alle tue specifiche. La nuova immagine viene modificata solo nella zona che abbiamo selezionato. Il resto dell'immagine è immutato. In questo caso è stato aggiunto un lampadario alla stanza.

l'immagine modificata

Usando la stessa procedura possiamo chiedere altre modifiche all'imaggine fino ad ottenere quella che soddisfa tutte le nostre esigenze. Nella descrizione iniziale e nelle richieste di modifica, i dettagli sono cruciali. Più informazioni forniamo, migliori saranno i risultati. Alla fine possiamo scaricare la foto modificata sul nostro computer cliccando sull'icona del download.

l'immagine modificata

Questa nuova funzionalità di ChatGPT-4 apre possibilità creative praticamente illimitate, perché permette di apportare modifiche a singole parti dell'immagine senza modificare tutto il resto.

 
 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin