Il seme e la coerenza del carattere delle immagini in ChatGPT e Dall-E

In ChatGPT e Dall-E il seme (seed) è un numero casuale che viene utilizzato per inizializzare il processo di generazione di un'immagine. È molto utile se si vuole generare più immagini con lo stesso stile o lo stesso personaggio. In altre parole, per la coerenza delle immagini (character consistency). Ad esempio, partiamo da questa immagine generata su ChatGPT.

l'immagine generata da ChatGPT e DALL-E

Per conoscere il seed basta chiederlo tramite il prompt scrivendo "what is the seed of the last image?".

ChatGPT ci risponde fornendoci il numero casuale che inizializza l'immagine. Grazie a questo numero possiamo chiedere varianti dell'immagine mantenendo la coerenza del carattere e dello stile. In questo caso il seed è il numero 2467189916.

il seed dell'immagine

Ad esempio, possiamo chiedere di generare un'altra immagine della stessa ragazza in una foresta: "using image one seed number 2467189916. make the girl in a forest". ChatGPT ci restituisce una immagine simile in una diversa ambientazione.

una immagine creata con lo stesso seme

Allo stesso modo possiamo chiedere qualsiasi altra cosa. Le immagini manterranno lo stesso carattere usato per generare la prima.

un esempio di altra foto generata dallo stesso seme

Insieme al gen-id, il seed è un'altra tecnica utile per utilizzare lo stesso personaggio in più immagini, ambienti e situazioni diverse in ChatGPT e DALL-E.

 
 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin